DOC.U #1 ETNA

Laboratorio di fotografia documentaria sul campo
di Simone Cerio
A cura di 2LAB

La fotografia documentaria parte dall’analisi della realtà per tradurre un pensiero approfondito in una forma narrativa più complessa, spesso caratterizzata dall’utilizzo contemporaneo di più linguaggi o generi fotografici.
Il fine ultimo è quello di creare un documento che possa rimanere nel tempo, ed essere ugualmente terreno di confronto su tematiche di attualità.
DOC.U è un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica, nella quale ogni autore sarà chiamato ad indagare un territorio nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso l’utilizzo della fotografia documentaria.
Otto giornate divise tra ricerca guidata, sessioni di shooting sul campo, editing e progettazione.
La fase di studio prima dello scatto, la produzione sul campo e la ricerca di una narrativa consona alla storia trattata saranno le chiavi su cui verrà costruito il percorso. Fondamentale sarà la presenza di Simone Cerio e Carmelo Stompo che realizzeranno un proprio lavoro in contemporanea con gli altri autori, mostrando le loro fasi di produzione e scatto al gruppo. Il risultato del lavoro collettivo produrrà una mostra presso lo spazio 2LAB di Catania, a cui gli autori parteciperanno in maniera intensiva nella fase di ideazione e allestimento.

IL TEMA
L’argomento di indagine per questa edizione sarà il VULCANO.
L’Etna come spazio da conoscere, vivere e comprendere, per riportare una visione unica di questo immenso essere. Il cambiamento climatico, il lavoro, la terra, la storia, i riti e le tradizioni, insieme alle creature che abitano questo luogo, saranno le aree di studio, all’interno delle quali i fotografi saranno chiamati a cercare e sviluppare storie.

COME FUNZIONA
L’intero corso è basato sullo sviluppo di un PROGETTO PERSONALE.
Nella prima fase il docente seguirà gli studenti in piccoli gruppi, attraverso delle sedute di ricerca storie: ognuno verrà guidato nell’individuare una storia efficace e con una linguistica appropriata al tema scelto, oltre che nella ricerca e mantenimento di contatti.
Successivamente si organizzeranno i vari shooting in esterna, predisponendo un calendario dettagliato dei lavori da svolgere. Il docente condividerà le fasi di ideazione e progettazione del proprio lavoro con la classe, e sarà parte attiva del processo di produzione,
affiancando sia il singolo studente nella fase di scatto, che mostrando al gruppo la propria.
Infine si effettuerà una lunga e approfondita seduta di editing individuale e collettiva, per ottenere un corpo di lavoro unico da mettere in mostra.
Il laboratorio si concluderà con una presentazione aperta al pubblico dei lavori svolti.
Per info: workshop@duelab.org

Scarica il programma e le info del workshop
Torna in alto