Domesticity

EXHIBITION: Domesticity
AUTHOR: Claudia Agati
SPACE: 2LAB
DATE: 12 aprile 2019 – 5 maggio 2019
VERNISSAGE: 12 aprile 2019 19.00 h

IL PROGETTO:
Domesticity e’ un progetto fotografico di Claudia Agati che racconta le storie di quattro donne che hanno subito violenza domestica.
“Ho utilizzato un approccio collaborativo per fornire una rappresentazione visiva che evochi le storie e le emozioni di queste donne. Uno degli obiettivi di questo progetto è quello di sfidare la percezione della casa come uno spazio sicuro. Infatti per le donne lo spazio domestico e’ anche il più pericoloso e ogni settimana due donne vengono uccise dai loro compagni o ex compagni. Valerie, Rachel, Nancy a Victoria hanno tutte subito maltrattamenti per mano dei loro partner.
Sono circa 1,9 milioni di uomini e donne che ogni anno subiscono abusi domestici in Inghilterra e in Galles. L’ abuso si può manifestare in forme diverse, può essere mentale, fisico o finanziario. Queste quattro donne riflettono sull’esperienza di sentirsi in pericolo nelle proprie case”.
Claudia Agati

L’AUTORE:
Claudia Agati è una fotografa siciliana che vive a Londra. E’ cresciuta in Sicilia, ha conseguito una laurea in Film Studies a Bologna e recentemente un Master con lode presso LCC in MA in Photojournalism and Documentary Photography. La sua pratica è una ricerca basata su una forte inclinazione concettuale della teoria femminista. Il suo lavoro si concentra principalmente sulle collaborazioni con i soggetti fotografati con un forte interesse per le nuove forme contemporanee di narrazione visiva attraverso diverse discipline. Il suo obiettivo è creare una forma di attivismo visivo che combatta per la giustizia sociale e l’uguaglianza di genere. Usa la macchina fotografica per esporre storie di persone comuni, provenienti da ambienti diversi, che con le loro esperienze sfidano gli stereotipi consolidati e aiutano a creare un mondo più inclusivo e diversificato.

Torna in alto