ALMANACCO TOILET CLUB

EXHIBITION: ALMANACCO TOILET CLUB
AUTHOR: Valentina Neri
CURATOR: Carmelo e Mattia Stompo
SPACE: Mosaico Festival – Atrio Biblioteca – Piazza Armerina
DATE: 3-6 August 2023
VISITING HOURS:  GIO-DOM: 11.00-13.00 e 17.00-21.00
VERNISSAGE: 3 August 2023

“Un mosaico di tessere per fruire gli spazi della città attraverso la musica, il cinema, la fotografia, la cucina e il digital. MOSAICO Festival nasce dalla visione di otto giovani attori della scena culturale siciliana, che, insieme, hanno deciso di immaginare un nuovo futuro possibile per Piazza Armerina. Una rassegna che invita a una partecipazione attiva, con il pubblico a rappresentare le nuove tessere del mosaico, per concretizzare una prospettiva inedita.” (VITTORIA MASCELLARO PER ARTRIBUNE)
E la fotografia è rappresentata dall’esibizione di Valentina Neri, del collettivo Cesura, “Almanacco Toilet Club”, curata da 2LAB.
Dal 2014 al 2016, Valentina Neri ha frequentato le notti del Toilet Club Milano insinuandosi nelle serate e nei camerini delle sue leggendarie Drag Queen. Queste, come degli esseri mitologici notturni, nel tempo hanno creato una festa che dal nulla è entrata nella mappa tra gli eventi notturni più importanti nella scena dei queer club di Milano. Nel suo almanacco la fotografa ci presenta uno a uno i personaggi che, tra glitter e parrucche, animano e danno vita a queste folli notti tra sogno e realtà.
“La notte dissimula i difetti ed è indulgente con tutte le imperfezioni; a quell’ora ogni donna sembra bella” disse Ovidio, una verità che diventa concreta all’interno del Toilet Club di Milano, un vero punto di riferimento notturno per la comunità LGBTQ+ meneghina. Un luogo che, come un’isola, è staccato da tutto ciò che lo circonda, unico nella sua forma, dove chiunque ha sempre potuto esprimersi in modo libero ed emancipato. 

Torna in alto