Tutto il bello di 2LAB
dic 26
Vivian Maier, la bambinaia fotografa
Vivian Maier nasce a New York nel 1926, da madre francese e padre austriaco. Cresce in Francia, dove scatta le prime foto con una Kodak Brownie, una fotocamera molto popolare e semplice da usare.
dic 06
OFFERINGS/RIPRENDIMI di Giovanna Brogna/Sonnino
Domenica 18 dicembre ore 18.00 Mercoledì 21 dicembre 2016 ore 11.00 Mercoledì 28 dicembre ore 19.00 Giovedì 5 gennaio 2017 ore 19.00 Spazio 2LAB piazza Duca di Genova, 23 Catania
dic 06
MUSIC VISUAL JOURNAL di Fabio Consoli
Il Music Visual Journal è un racconto di viaggio. Esperienze ed emozioni raccontate attraverso disegni, parole, foto e musica.
Andreas H. Bitesnich
Inizialmente impiegato come commerciante, Bitesnich scopre la sua passione per la fotografia quando un suo amico, un assistente fotografo, gli mostra la sua raccolta di fotografie in bianco e nero.
mar 25
Interruzioni – Mostra Fotografica di Cinzia Ruggieri
Dal 2 al 29 aprile 2LAB espone 30 fotografie di Cinzia Ruggieri, artista catanese che ha dedicato diversi anni ai libri per bambini, luogo immaginario perfetto in cui giocare con parole e immagini, pubblicando albi illustrati in Italia e all’estero e vincendo numerosi premi tra cui il premio Andersen per il miglior albo illustrato. Ha preso parte a diverse prestigiose mostre. Oggi continua il suo lavoro di ricerca nella pittura e con esperimenti in cui parole e immagini intrecciano i loro diversi ritmi in racconti che utilizzano la serigrafia, il ricamo e la fotografia.
mar 13
Rodney Smith: il maestro del surrealismo fotografico
Le fotografie di Rodney Smith sono un magnifico esempio di surrealismo fotografico. Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del novecento che nasce in opposizione al Dadaismo.
feb 26
HOME WINE 2016
HOME WINE 2016 Corso di avvicinamento al vino con un sommeliér professionale 5 Marzo – Visita Tenuta Murgo – Via Zafferana 13, Santa Venerina 9-16-24-30 Marzo – Lezioni presso 2LAB – Piazza Duca Di Genova 23, Catania L’universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni. Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio. “Un’ esperienza edonistica disincantata non significa l’abbandono alla casualità e all’ignoranza. Si apprezza molto di più un vino di cui si riconoscono le qualità e si è avveduti consumatori se si conoscono le condizioni della degustazione” L’arte d’assaggiare non è un privilegio per pochi. L’Home Wine è il corso di avvicinamento al vino per tutti! 5 incontri teorico-pratici, degustazione di tre Vini a sera, omaggio de Il Mondo In Un Bicchiere, materiale didattico. Prenotazione obbligatoria. INFO: info@duelab.org A cura di: ilmondoinunbicchiere.it
ALVARO YBARRA ZAVALA – LEGAL TOXIN
L’uso di piante geneticamente modificate e prodotti chimici sempre più aggressivi trasforma il settore agricolo argentino. I casi di cancro e deformità sono in aumento. Le lotte delle popolazioni locali nei confronti di un pericolo invisibile.
gen 20
Rarissima intervista video in italiano di Joseph Koudelka
“Un buon paio di scarpe”. Questa la risposta di Josef Koudelka a chi gli chiede quale sia la cosa più importante per un fotografo. Koudelka è un ragazzo di 75 anni, insegue la libertà con un pizzico di anarchia e guarda male chi gli chiede spiegazioni in merito alle sue foto.
dic 20
MOAK augura Buon Natale al 2LAB
Caffè Moak che opera nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè fa gli auguri di Natale ai suoi clienti presso lo spazio 2LAB.
nov 27
SHOOT | workshop di SCATTO con Valerio Bispuri   :::Presentazione:::   SHOOT, un’occasione unica. Tre giorni di full immersion con Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter italiano. Un weekend a stretto contatto con la vita di Valerio, con il suo lavoro e con i luoghi in cui si svolge.   Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore. Il secondo giorno sarà caratterizzato dall’attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio. Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.   :::Programma:::   giovedì 04-02-2016 h. 15.00-18.00 Spazio 2LAB – Catania Introduzione del workshop. Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Analisi di alcuni scatti dei partecipanti.   Venerdì 05-02-2016 2015 h. 10.00 –  Catania Giornata di full immersion di scatto. Come avvicinarsi alla storia. Come […]
ott 22
11 novembre 2015 – 28 marzo 2016 – TRANSFORMERS a cura di Hou Hanru
Incentrata sulla creatività, la mostra affronta e definisce la cultura visiva contemporanea dando spazio al design nel suo dialogo attivo con le arti, l’architettura, il cinema.
Capolavori della Fotografia Industriale
Dal 3 ottobre al 1 novembre 2015 al MAST di Bologna Il mese della Fotografia Industriale a Bologna si articola attorno al concetto di mostrare al grande pubblico il mondo del lavoro, proponendo un dialogo tra la bellezza degli spazi storici e la meraviglia delle immagini fotografiche di artisti internazionali che con il loro occhio e il loro obiettivo hanno saputo cogliere l’essenza della raffigurazione dei processi lavorativi in molteplici e differenti luoghi di produzione.
I Fotografi di Magnum: Paul Fusco
Giugno 1968. Robert Kennedy muore in un attentato in California mentre sta concludendo la sua campagna elettorale. Il corpo viene portato a Manhattan, nella cattedrale di St. Patrick, per la funzione funebre e da qui la bara viene caricata su un treno di dieci vagoni, un treno speciale, che percorrerà in otto ore il tragitto normalmente coperto in due, per arrivare alla Union Station di Washington accompagnando Kennedy nel suo ultimo viaggio.